Duo "Celto Jazz" - Arpa elettrica e Sax contralto

Celto Jazz

Nasce nel Settembre 2012 dall’idea di reinterpretare brani di musica tradizionale irlandese e celtica, quali ballate, jigs, reels, arrangiandoli con sonorità e motivi di improvvisazione jazzistica. L’idea non è quella di stravolgere la musicalità e la ritmica originaria, che volutamente mantiene il suo imprinting, bensì quello di divulgare un nuovo modo di interpretarla e rimaneggiarla dando spazio ai giochi dell’improvvisazione con lo scopo di  approdare anche ad altri ambienti musicali. Questo genere musicale è un percorso sperimentale che amalgama le melodie classiche della tradizione irlandese, bretone, celtica a fraseggi, scale, dissonanze, geometrie simmetrie e similitudini musicali che si alternano piacevolmente lungo la durata dei singoli brani. Si propongono inoltre brani composti e arrangiati dagli stessi musicisti che, pur discostandosi dal repertorio tradizionale, mantengono lo spirito e il carisma delle sonorità e dei fraseggi tipici del duo.  La sintonia musicale che si è creata tra i due strumenti arpa elettrica e sax contralto rendono il progetto unico e all’avanguardia nel panorama della musica di settore.
Nel 2013 in collaborazione con l’associazione Green Circle, Celto Jazz produce il suo primo CD “Form Conception” dove si eseguono due brani scritti e arrangiati dai due artisti (“The Dance of Aris” e “From Conception”) e quattro brani tradizionali.
Nelle esibizioni dal vivo si possono aggiungere altri musicisti a seconda delle necessità e del contesto fino ad alternarsi e fondersi con le performances proposte dall’Ensamble.
Il duo, nei suoi concerti, propone l’esecuzione di composizioni proprie, brani che richiamano le musiche delle tradizioni del nord Europa nonché brani di improvvisazione estemporanea; tutti gli arrangiamenti sono curati in proprio. Il genere di musica proposto può essere inserito in ampi contesti e  situazioni: concerti tradizionali in teatro, locali a tema, locali di musica jazz, chiese, ville e castelli, arte in strada, eventi culturali di diverso genere, jam session, eventi istituzionali, cerimonie (matrimoni, inaugurazioni, mostre e feste a tema ecc.), convention.
Share