Ensemble Green Circle

 

Ancor prima che l'Associazione venisse fondata un gruppo di  musicisti aveva costituito il gruppo musicale Green Circle Ensemble, che per oltre tre anni ha effettuato concerti arrivando anche a incidere il proprio CD Strings; costituitasi l'Associazione questi musicisti e l'ensemble sono diventati i principali elementi di riferimento per le attività, per lo studio e la divulgazione delle musiche tradizionali ecc.

L'ensemble ha come punto di riferimento l'arpa celtica, suonata da uno o più elementi, accompagnata da voci, percussioni/bodram e chitarra a cui si possono aggiungere altri musicisti a seconda delle necessità. L'ensemble è negli anni cambiata in alcuni componenti, ma i nuovi musicisti, membri dell'associazione, hanno consolidato il gruppo e creato nuove opportunità.

L'ensemble propone concerti che richiamano le musiche delle tradizioni irlandesi, bretoni e in genere del nord Europa e che riprendono anche la musica medievale e barocca; i brani musicali sono arrangiati dalla direzione artistica e dal gruppo dei musicisti. Normalmente l'ensemble in concerti in teatro, in villa o in castello e ove richiesto si esibisce in abiti medievali.

Le musiche ben si adattano ad ogni situazione, per cui tutto l'ensemble, o parte di esso, oltre ai concerti tradizionali in teatro, chiese, ville e castelli, può adattarsi a tutte le situazioni. L'ensemble può agevolmente esibirsi in occasione di eventi istituzionali, cerimonie (matrimoni, inaugurazioni, mostre e feste a tema ecc.), in chiesa con musiche religiose tradizionali (canti, inni e carole), in pubs e feste da ballo con musiche tipiche, quali ballate, jigs, reels ecc.).

Il repertorio si è recentemente ampliato e, a fianco delle musiche tradizionali, oggi vengono anche suonate musiche tratte da colonne sonore e adattate agli strumenti tipici dell'ensemble.

Share