From Conception
1-Inishowen min. 07.44
2-The Butterfly " 06.07
3-The Dance of Aris " 06.36
4-From Conception " 09.33
5-The-Cooley’s " 05.48
6 Glass of Beer " 06.45
From Conception è il secondo CD auto-prodotto e pubblicato dall’associazione Green Circle. Il progetto si è sviluppato e concretizzato in soli otto mesi ed è nato dall’idea di reinterpretare brani di musica tradizionale irlandese e celtica arrangiandoli con sonorità e motivi di improvvisazione jazzistica. Il duo Celto Jazz (Rossana Monico e Mattia Vierzi) nasce nel Settembre del 2012 e si colloca in un ambito musicale che fonde i due generi (tradizionale irlandese e jazz) proponendo sia brani classici tradizionali quali “Inishowen” o “Glass of Beer” sia nuove composizioni di Rossana Monico. In particolare “The Dance of Aris” che diventa l’espressione musicale di un personaggio nato dalla fantasia di Rossana e di Silvia Verso e “From Conception” che dà il titolo al CD e che rispecchia a pieno lo stile del duo: da una sequenza di arpeggi e una melodia improvvisata si lascia la libertà ad una serie di improvvisazioni melodiche e ritmiche che si sviluppano durante tutta la durata del brano.
La musica proposta può essere eseguita in più contesti: dal concerto in sala o teatro, musica di strada, pub e reunion folk, matrimoni, incontri culturali di diverso genere.Il CD è stato registrato, mixato e masterizzato da Andrea Ponzano al Taboo Studio di Vigevano.
La direzione artistica è stata curata da Rossana Monico e la parte grafica è stata progettata e realizzata da Mattia Vierzi
Arpa elettrica e percussioni: Rossana Monico
Sax contralto: Mattia Vierzi