From Conception


1-Inishowen                    min.  07.44
2-The Butterfly                   "    06.07
3-The Dance of Aris            "    06.36
4-From Conception             "    09.33
5-The-Cooley’s                   "    05.48
6 Glass of Beer                  "    06.45

 

 

 

 

From Conception è il secondo CD auto-prodotto e pubblicato dall’associazione Green Circle. Il progetto si è sviluppato e concretizzato in soli otto mesi ed è nato dall’idea di reinterpretare brani di musica tradizionale irlandese e celtica arrangiandoli con sonorità e motivi di improvvisazione jazzistica. Il duo Celto Jazz (Rossana Monico e Mattia Vierzi) nasce nel Settembre del 2012 e si colloca in un ambito musicale che fonde i due generi (tradizionale irlandese e jazz) proponendo sia brani classici tradizionali quali “Inishowen” o  “Glass of Beer”  sia nuove composizioni di Rossana Monico. In particolare “The Dance of Aris” che diventa l’espressione musicale di un personaggio nato dalla fantasia di Rossana e di Silvia Verso e “From Conception” che dà il titolo al CD e che rispecchia a pieno lo stile del duo: da una sequenza di arpeggi e una melodia improvvisata si lascia la libertà ad una serie di improvvisazioni melodiche e ritmiche che si sviluppano durante tutta la durata del brano.

La musica proposta può essere eseguita in più contesti: dal concerto in sala o teatro, musica di strada, pub e reunion folk, matrimoni, incontri culturali di diverso genere.Il CD è stato registrato, mixato e masterizzato da Andrea Ponzano al Taboo Studio di Vigevano.
La direzione artistica è stata curata da Rossana Monico e la parte grafica è stata progettata e realizzata da Mattia Vierzi

Arpa elettrica e percussioni: Rossana Monico
Sax contralto: Mattia Vierzi

Share