Strings

1. Danse des Marées
2. Romp - Gavotte
3. Come Again
4. Bretonne
5. O'Carolan's Welcome
6. Gypsy Laddie
7. Pavanne - Morisque
8. Brian Boru's March
9. Glass of Beer
10. Now o Now
11. Dans Ticot
12. Captain O'Kane
13. Turdijon - Schiarazula
14. Inishowen
15. Scottish Dance - Ansthruter Market
16. Sally Garden
17. Er Goehan Mecher




Questo primo CD è stato auto-prodotto dai musicisti del "The Green Circle Ensemble" e pubblicato attraverso la nostra associazione. E' il risultato del nostro progetto, durato circa due anni, e rappresenta una sintesi del lavoro di arrangiamento e ricerca di brani della tradizione celtica e nord-europea, un lavoro improntato sia sulla musica colta che popolare, da noi effettuato in collaborazione con Maurizio Fabbri ai liuti e chitarra barocca. Si è cercato di riprodurre, come nel nostro stile, sia atmosmere tipiche della tradizione rispettando la filologia musicale dei brani, che, in altri più vivaci, di creare qualcosa di moderno con ritmi e armonie più vicine allo stile contemporaneo.
Nel brano inizale "Danse des Marées", per esempio, ci si è ispirati alle maree delle coste bretoni e con l'unione di tre danze tipiche si è cercato di creare l'effetto proprio dell'innalzamento del mare. Ci si è spostati poi sulla musica colta, con brani come "Come Again", brano medievale di John Dowland, e "O'Carolan's Welcome" di Turlough O'Carolan, famoso arpista irlandese vissuto a cavallo del 1700. Un esempio, invece, del nostro stile più contemporaneo è il brano "Inishowen" con introduzione ritmica in stile un po' Jazz, oppure "Er Goehan Mecher" con il finale che si può definire: una traduzione acustica della musica elettronica.


Il tutto supervisionato, mixato e masterizzato da Andrea Ponzano nel suo studio di Vigevano (Taboo Records).
La parte grafica è stata interamente seguita da Giulia Ruffino.


Arpa celtica e percussioni: Rossana Monico
Arpa celtica: Maria Assunta Romeo
Voce solista: Silvia Verso






Maurizio Fabbri
Ho iniziato l'attività musicale dedicandomi allo studio della chitarra classica e avvicinandomi al mondo della musica antica successivamente approfondendo la conoscenza del iuto rinascimentale. Nel 1983 ho fondato il quartetto di musica antica "Gerundia" e nel 1989 ho costituito l'ensemble di musica rinascimentale il "Gentil Lauro", con cui ho partecipato a numerose manifestazioni nazionali e internazionali. Nel 1999 entro nel gruppo di musica popolare "FBA" con cui ho inciso due cd. Mi sono dedicato poi alla composizione, scrivendo fra l'altro le colonne sonore di cortometraggi ed incidendo due cd di musica originale. Nel 2002 ho fondato il duo "Alma de ma" con il quale ho svolto un grande lavoro di elaborazione musicale e che si concretizza in approfondimenti di percorsi monografici, tra cui un concerto interamente dedicato al grande cantautore italiano Fabrizio De André. Nel 2009 torno a collaborare con le arpiste dell'ex-"Triskell Ensemble" ripercorrendo alcune esperienze attraverso la nuova formazione "The Green Circle Ensemble". Durante il mio lungo percorso musicale ho svolto un'intensa attività concertistica anche collaborando con numerose formazioni o insigni musicisti tra cui: le "Vocali Consonanti", quartetto vocale il "Collegium Argentia", coro la "Chanson d'Aube", coro la "Compagnia dei Lari", gruppo rinascimentale la "Chambre du roy René", gruppo medioevale il "Triskell Ensemble", quartetto d'arpe irlandesi Michele Guadalupi, liutista Giuseppe Severini.
Strumenti: chitarra, chitarra barocca, liuto rinascimentale, cister, citola.
Vivo con la famiglia a Trezzo D'Adda e mi occupo di musicoterapia presso il "Centro Armonia".

Share