Prossimi Eventi

No events

Le streghe al Parco Minoprio - 28 ottobre 2012

Le streghe al Parco Minoprio - 28 Ottobre



 Intrattenimento musicale dedicato ai bambini in stile Halloween del Green Circle Ensemble.
 Con prova gratuita delle arpe irlandesi.

 

Fondazione Minoprio

PASSEGGIATE TRA I FIORI PER TUTTA LA FAMIGLIA

7 - 28 ottobre 2012 (tutte le domeniche)

Frutti&Colori d'Autunno, apertura primaverile del Parco Minoprio

 

La Fondazione Minoprio aprirà al pubblico il suo splendido Parco per la manifestazione Frutti&Colori d'Autunno, in programma tutte le domeniche dal 7 al 28 ottobre.

La manifestazione si inserisce all’interno delle celebrazioni programmate in occasione del cinquantesimo anniversario dalla costituzione della Fondazione Minoprio.

In collaborazione con l'Associazione Artelario sarà presentata la Seconda Edizione del Premio Letterario Fondazione Minoprio. Cinque scrittori: Lucia Sala, Emilio Magni, Adriano Stasi, Filippo Pozzoli, Eloisa Guerracino introdurranno al pubblico i propri libri, di cui un'attrice leggerà alcuni brani; ospite d’onore Vittorio Sgarbi. La caratteristica di questa sfida letteraria consiste nel fatto che ogni autore sarà sempre accompagnato da uno o più musicisti. Domenica 28 ottobre si svolgerà la serata finale con premiazione e concerto delle pianiste “Laura & Beatrice Puiu”.

Sempre domenica 28 ottobre, nel corso della giornata, saranno organizzati momenti musicali a cura dell'Associazione Culturale Musicale "Green Circle".

Tutte le domeniche sarà visitabile la mostra della pittrice Ester Negretti, che verrà inaugurata domenica 14 ottobre.

Da visitare: la serra tropicale, il giardino mediterraneo, l’orto didattico, le collezioni arboree e arbustive del Parco, che costituiscono uno dei più ricchi patrimoni botanici della Lombardia (visite guidate alle ore 11.30, 14.30, 15.30 e 16.30).Diverse mostre esalteranno la bellezza delle produzioni ortofrutticole … e non solo:

- mostra di zucche: eduli e ornamentali, di svariate forme, colori e peso;

- mostra pomologica: in esposizione mele verdi, gialle e rosse, mele ornamentali, vecchie varietà, castagne, kiwi, azzeruoli, nespoli germanici, patate;

- mostra “le api e i prodotti dell’alveare”.

Nella serra di vendita si potranno acquistare piante verdi e fiorite di produzione della Fondazione e attrezzi Bahco per la cura del verde. A disposizione un’area ristoro a base di prodotti tipici.

In ogni giornata di apertura saranno proposti laboratori ludico-didattici di giardinaggio per bambini, al costo di Euro 10,00: laboratori di realizzazione di composizioni autunnali il 7 ottobre, di realizzazione di fioriere con piante bulbose da fiore e viole il 14 e il 21 ottobre e di realizzazione delle classiche zucche di Halloween il 28 ottobre. I laboratori si svolgeranno senza prenotazione, a ciclo continuo, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

Il 7 e il 14 ottobre, al costo di Euro 8,00 sarà possibile partecipare al percorso “Il magico mondo del miele” alle ore 11.00 e alle ore 15.00.

Tutte le giornate di apertura saranno in esposizione le tavole botaniche della pittrice Carla De Fanti che nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, terrà corsi di pittura botanica per adulti, con la possibilità di partecipare a una o più lezioni sul tema “La frutta autunnale” (Euro 10,00 a lezione – Euro 30,00 in caso di adesione a tutte le lezioni).

Il 21 e il 28 ottobre a disposizione dei visitatori, dalle 14.00 alle 17.00, il “medico delle piante”, che risponderà a dubbi e quesiti.

Manifestazione organizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo e con Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù.

 

Costo del biglietto d’ingresso: € 5,00 (interi) - € 3,00 (ridotti).

Ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni. Ingresso ridotto per le titolari di Pink Card, per i soci Touring e WWF, per gli abbonati a Vita in campagna, Informatore agrario e Acer.

Orario di apertura: dalle ore 10.00 alle 17.30 (continuato).

 

Info:

Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)

Tel. 031 900135 - Fax 031 900248

www.fondazioneminoprio.it

Share