Articoli

Mattia Vierzi

 

    Mattia Vierzi

Nasce a Vigevano il 23 marzo 1971. A otto anni inizia lo studio della musica frequentando i primi due anni del corso di violino presso il Civico Istituto Musicale “L.Costa” di Vigevano seguito dal Maestro Benedetto Fossati Direttore dell’Istituto. A 11 anni inizia lo studio del saxofono contralto ad indirizzo jazzistico sotto la guida del Maestro Gabriele Comeglio presso il medesimo Civico Istituto Musicale fino al 1990. Nel 1988 consegue il diploma di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio Statale di Musica “A.Vivaldi” di Alessandria.Nel 1996 si laurea in ingegneria elettronica ad indirizzo biomedico presso il Politecnico di Milano.
Da Settembre 2012 entra a far parte dell’associazione ed è promotore, con l’arpista Rossana Monico, del duo “Celto Jazz” proponendo sia la rivisitazione di motivi della tradizione irlandese e celtica, arrangiandoli con sonorità e motivi di improvvisazione jazzistica, sia la composizione e l’esecuzione di nuovi brani di musica sperimentale con sax contralto ed arpa elettrica.
Nell’Aprile 2013 incide con il duo Celto Jazz il CD “From Conception” prodotto da Green Circle.

Rossana Monico

    Rossana Monico

E' nata a Milano e risiede a Cesano Boscone. Ha sempre avuto una grande passione per la musica ed in famiglia ha ricevuto in dono quell'attrazione speciale per l'Heavy Metal e la Musica Celtica, così ha iniziato lo studio dell'arpa nel 2000 presso la Civica Scuola di Musica di Cesano Boscone sotto la sapiente guida di Elena Cosentino.
Nel 2001 è entrata nel Liceo del Conservatorio G. Verdi di Milano, dove ha proseguito gli studi  conseguendo nel 2011 il diploma di Laurea in Fagotto, con ottimi voti, sotto la guida del maetro Leonardo Dosso. Col fagotto ha suonato tre anni con l'Orchestra di Fiati della Civica Scuola di Musica di Cesano Boscone e per circa due anni con l'Orchestra Rondinella del maestro Gomirato.
Assieme ad alcuni musicisti del Conservatorio G.Verdi, ha collaborato per vari anni con il Teatro "Il Trebbo" di Milano ad un progetto dedicato alle scuole elementari, proponendo la fiaba "Pierino e il Lupo" di Prokofiev riarrangiata per quintetto di fiati.
Come arpista, ha partecipato a numerosi stages in Italia e all'estero riguardanti lo studio dell'arpa celtica e ha studiato con insegnanti del calibro di Enrico Euron, Grainne Hambly, Mirdhyn, Park Stikney, Rudiger Hoppermann, Dominique Bouchod, Pascal Coulon, Tristan Le Govic, Rachel Hair, e altri, approfondendo soprattutto la musica e la tecnica irlandesi.
Fin dagli esordi ha suonato nella Celtic Harp Orchestra (con la quale ha inciso quattro cd: "Got The Magic", "The Myst", "Tale of the Fourth" e "Three Letters to the Moon"). Nel 2004 è entrata nel Triskell Ensemble, nel quale suonava arpa e fagotto, e cantava alternandosi con un altro componente; ha  poi continuato l'esperienza con il Green Circle Ensemble.
Svolge attività concertistica da solista, collabora con altri gruppi, oltre a tenere corsi e stage di arpa celtica.
Nel 2010 ha contribuito a fondare l'Associazione Culturale Musicale "Green Circle", di cui è la Direttrice Artistica.